Battesimo

Per il sacramento del battesimo occorre anzitutto prendere contatto con il parroco (telefonicamente o per email). Verranno così concordate le date della celebrazione e dell'incontro di preparazione.
Il battesimo non è per principio un evento privato ma comunitario. pertanto è preferibile celebrarlo durante l'eucarestia domenicale o, in alternativa, fuori dalla Santa Messa insieme ad altri battenzandi.

Istruzioni pratiche:

• Rivolgersi per prima cosa al proprio parroco (di regola i battesimi sono celebrati nella comunità in cui si vive;  per ceöebrazioni fuori dalla parrocchia occorre l'autorizzazione del parroco).
  • La comunità Parrocchiale fornisce direttamente ciò che serve durante la celebrazione del Battesimo (veste e candela battesimale).
  • I padrini devono essere cattolici, battezzati e cresimati.
  • È richiesta una dignitosa presenza in chiesa da parte di tutti (arrivare per tempo, abito sobrio e dignitoso, pregare e vivere con attenzione, intensità e senza distrazione il rito liturgico).
  • Se il Battesimo avviene durante la S. Messa è richiesta la S. Confessione per poter accedere alla S. Comunione.
  • Evitare tutto ciò che può distrarre, in modo particolare le fotografie: concordare con il Parroco i momenti più adatti.