Storia della Parrocchia

Dal 1938 la chiesa di Cadro è iscritta nell’elenco dei beni culturali di interesse cantonale.
La prima traccia della chiesa si ha nel 1366, ma la chiesa è probabilmente precedente: nel 2004 una ricerca archeologica permise di individuare le tracce di un edificio precedente, demolito nel Duecento, dotato di abside e campanile-torre, segno che la struttura aveva anche una funzione di difesa.

Il 13 dicembre 1603, una volta diventata Parrocchia, iniziano i lavori di costruzione della nuova chiesa consacrata nel 1622. Seguono nel corso dei secoli vari restauri. Viene ad esempio costruita la Cappella del Rosario nel 1634.
Le prime notizie della nuova chiesa si hanno nel 1670. Una fase di importanti restauri interni viene avviata nel 1939 e tra il 2004 e il 2006 subisce un radicale restauro, dando alla chiesa l'aspetto di oggi.