Ultimo rapporto di revisione e osservazioni dell'ordinario

I conti del Legato Manera sono gestiti con una contabilità indipendente rispetto a quella della Parrocchia.

Su richiesta dell'Ordinario diocesano, a partire dal 2017, la contabilità deve essere sottoposta per la revisione ad un organo esterno, indipendente dalla parrocchia. Il mandato è stato affidato alla Pluriaudit SA, di Lugano. Il rapporto di revisione relativo all'esercizio chiuso al 31.12.2022 è allegato.

Con decreto vescovile del 10 dicembre 2021, il Vescovo Lazzeri affida al Consiglio Parrocchiale di Cadro l’amministrazione del Legato Manera per il periodo 2021-2025.
Il suddetto decreto fa decadere di fatto e definitivamente la gestione precedente, esautorando il parroco pro tempore da ogni ruolo.
Tra le condizioni dettate dal decreto figura l’obbligo di sottoporre annualmente i conti del Legato revisionati, all’approvazione dell’assemblea parrocchiale.

In occasione dell'assemblea parrocchiale del 20 aprile 2023 i conti ed il rapporto dei revisori sono stati approvati all'unanimità. (vedi verbale della suddetta assemblea sotto la rubrica "Finanze", capitolo "Ultimo esercizio").

Come per la Parrocchia anche i rendiconti del Legato Manera sono inviati all'Ordinario per l'esercizio del suo ruolo di "Vigilanza" (vedi spiegazioni sotto "Finanze" e "Ultimo esercizio")

Il rapporto 2021 dell'ordinario (datato 13 ottobre 2023) osservava unicamente l'importanza di mettere in atto tutte le misure disponibili per il recupero degli importi indebitamente sottratti dal precedente parroco.
Misure già intraprese dal Consiglio Parrocchiale a partire dal 2022.