Ultimo rapporto di revisione e approvazione dell'ordinario

I conti del Legato Manera sono gestiti con una contabilità indipendente rispetto a quella della Parrocchia.

Su richiesta dell'Ordinario diocesano, a partire dal 2017, la contabilità deve essere sottoposta per la revisione ad un organo esterno, indipendente dalla parrocchia. Il mandato è stato affidato fino al 2020 alla Solefid SA di Lugano, mentre nel 2021 l'incarico della revisione è stato assegnato all Pluriaudit SA, pure di Lugano. Il rapporto di revisione relativo all'esercizio chiuso al 31.12.2021 è allegato.

Con decreto vescovile del 10 dicembre 2021, il Vescovo Lazzeri affida al Consiglio Parrocchiale di Cadro l’amministrazione del Legato Manera per il periodo 2021-2025.
Il suddetto decreto fa decadere di fatto e definitivamente la gestione precedente, esautorando il parroco pro tempore da ogni ruolo.
Tra le condizioni dettate dal decreto figura l’obbligo di sottoporre annualmente i conti del Legato revisionati, all’approvazione dell’assemblea parrocchiale.

In occasione dell'assemblea parrocchiale del 7 aprile 2022 i conti ed il rapporto dei revisori sono stati approvati con 27 voti favorevoli e tre contrari (vedi verbale della suddetta assemblea sotto la rubrica "Finanze", capitolo "Ultimo esercizio").

E' ora in corso la ratifica da parte dell'Ordinario diocesano.